HOME
NOLEGGIO LUNGO TERMINE
COMMODITIES
PREVENTIVI
CONTATTI
METTIAMO A FUOCO I TUOI BISOGNI... PER CREARE SOLUZIONI...
 

EnerGrid propone contratti di fornitura energetica (energia elettrica e gas) strutturati sulla base dello specifico profilo di consumo del cliente, in modo da ottimizzare il costo dell’energia approvvigionata.

 

Roma Gas & Power entra nel mercato liberalizzato del gas nel 2005 e in pochi anni diventa uno dei più grandi operatori italiani del settore in grado di gestire tutto il ciclo attivo della filiera del gas naturale. Con oltre 1 miliardo di metri cubi gas venduti e una forte copertura nazionale, grazie alla propria presenza in 8.000 comuni e un rilevante portafoglio clienti diversificato fra grandi gruppi industriali, piccole e medie imprese, catene alberghiere/GDO, enti, istituti bancari e condomini, Roma Gas&Power successivamente ha potuto integrare la propria attività attraverso il mercato dell’ energia elettrica. Il valore aggiunto di Roma Gas&Power è dato dalla capacità di poter offrire ai propri clienti una struttura dinamica, snella e altamente qualificata sempre pronta a proporre la miglior scelta possibile attraverso una consulenza mirata.

 

Efficientamento energetico

Gli interventi di efficientamento energetico riguardano soprattutto il riscaldamento e l'isolamento termico, la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione, l'installazione di sistemi di schermatura e ombreggiatura di vetrate esposte a sud. Questi interventi fanno sì che l'edificio sia in grado di minimizzare le dispersioni termiche sia attraverso l'involucro, sia tramite gli impianti. Gli apporti energetici gratuiti, propri dell'edificio, vengono valorizzati. Un edificio efficiente garantisce un elevato grado di confortevolezza sia durante il periodo invernale che durante quello estivo, con consumi energetici, e relativi costi, ridotti. Gli interventi di efficientamento energetico maggiormente richiesti nel settore residenziale prevedono:

  • riqualificazione di impianti di climatizzazione,
  • acqua calda per usi igienico-sanitari,
  • installazione di caldaie a condensazione e pompe di calore, anche in abbinamento con sonde geotermiche.
Per quando riguarda il settore industriale, gli interventi possibili sono molteplici e possono riguardare:
  • utenze elettriche,
  • impianti di processo,
  • impianti di riscaldamento e/o climatizzazione.
In ambito produttivo, al fine di caratterizzare correttamente l'investimento connesso all'intervento, è fondamentale conoscere i consumi energetici in maniera dettagliata, per individuare correttamente le soluzioni tecniche e stimare con precisione i risparmi. Ogni impresa ha attività, processi e struttura differenti, pertanto ciascuna avrà una situazione specifica che deve essere analizzata singolarmente nel dettaglio. L'esperienza mostra che, comunque, gli interventi che permettono di realizzare investimenti interessanti in molti casi prevedono:
  • installazione di sistemi di recupero termico, per valorizzare cascami energetici,
  • installazione di sistemi di rifasamento,
  • efficientamento energetico degli impianti d'illuminazione,
  • sostituzione di generatori di calore ed energia frigorifera esistenti con altri più efficienti.
L'efficientamento energetico consente di conseguire non solo risparmio energetico ed economico, ma anche una minore emissione in atmosfera di agenti inquinanti, di gas serra, un minor impatto ambientale e un utilizzo rispettoso delle risorse.